Questo articolo fa parte di una serie di articoli dedicati alla compilazione del Modulo di Richiesta dell’Attestato di Prestazione Energetica APE su Apefacile.it. Se hai bisogno di altri articoli della serie, seleziona la categoria Guida alla Compilazione e filtra la ricerca. Se hai bisogno di supporto, contatta l’Assistenza di Apefacile.it.
Come compilare il Modulo di Richiesta del Certificato APE
La planimetria è un documento obbligatorio per la redazione dell’APE. Quella utile ai fini della Certificazione Energetica APE è la planimetria catastale.
Se sei già in possesso di una copia digitale, seleziona l’opzione “Ho già la planimetria o comunque posso procurarvela nel breve e inviarvela” e allega il file della planimetria nel Modulo di Richiesta, al Blocco 13.
Qualità e invio della planimetria
Allega una planimetria catastale ben visibile e di buona qualità. Non allegare planimetrie disegnate a mano o mal fotografate perché il Tecnico potrebbe rifiutarle. Se ne possiedi una cartacea, ti consigliamo di usare uno scanner o un’app specifica per la scansione dei documenti.
Qualora avessi difficoltà ad allegarla al Blocco 13, ad esempio a causa di un formato non supportato, inviala via email, alla fine della compilazione, all’indirizzo: info@apefacile.it, specificando nell’oggetto nome e cognome del titolare dell’immobile e il numero della richiesta. Troverai il numero di richiesta nell’email di riepilogo della richiesta che riceverai dopo la compilazione.
Non ho la planimetria
Se, invece, non possiedi la planimetria catastale o non sei sicuro della qualità del file, seleziona l’opzione “Non ho la planimetria disponibile, occupatevi voi di estrarre la planimetria”: ci occuperemo noi di recuperarla per te, con un piccolo costo aggiuntivo.
In questo caso, avremo bisogno di una delega e di un documento di identità. Un nostro operatore ti contatterà dopo la conclusione dell’ordine per spiegarti le modalità.
Se dovessi avere problemi o dubbi, il Customer Care è a tua disposizione: chiama o scrivi usando i contatti di Apefacile.it:
- Telefono: 02 92 95 8432
- Whatsapp: 379 153 7763
- Email: info@apefacile.it
Grazie.
Imprenditore del mondo digital e della green economy. Laureato all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in Economia e management nel 2011, si specializza con un Master in Facility Management ed efficienza energetica. Entra in Sol.teck e sviluppa il ramo d’azienda del fotovoltaico residenziale e O&M per i grandi impianti, realizzando in pochi anni oltre 500 impianti per risparmio energetico e fotovoltaico.
Founder del portale abbassalebollette.it, punto di riferimento in Italia per quanto riguarda la comparazione di tariffe luce e gas e la più evoluta piattaforma per la simulazione di impianti per il risparmio energetico. Nel 2016 Abbassalebollette.it viene acquisito da un fondo attivo nel settore energetico. Sempre nel 2016 fonda Immobilgreen.it, il primo motore di ricerca di case ecosostenibili, valorizzando gli immobili con caratteristiche energetiche elevate rispetto agli immobili classici. Immobilgreen.it diventa presto il riferimento italiano per la bioedilizia, con la più vasta raccolta di modelli in legno e prefabbricati proposti dai costruttori su scala nazionale. Una divisione del gruppo immobilgreen.it dedicata alla certificazione energetica (APE) diventa nel 2018 Apefacile.it, il servizio N°1 per la certificazione energetica in Italia. Nel 2021 costruisce una divisione dedicata alla riqualificazione energetica degli edifici chiamata paginegreen360.it, poi acquisita dalla squadra di Davide Calabrò di Soluzionigreen.it.
Fabio Tantari è autore dei libri “Case Prefabbricate in legno tutta la verità” (2018) e “Guida Pratica alla certificazione energetica” (2022).