Chi siamo

Apefacile.it è la prima piattaforma completamente dedicata all'ottenimento della certificazione energetica. Lanciata nel 2018 dal gruppo Immobilgreen.it è divenuta il primo sito in Italia per numero di ordini relativi a certificazioni energetiche per compravendite, locazioni e altri usi.

Siamo convinti che la certificazione energetica non sia un semplice documento burocratico da allegare alle pratiche, ma un buon punto di partenza su cui impiantare un serio piano di riqualificazione energetica degli edifici.

Il 40% del riscaldamento globale è causato dal fabbisogno energetico degli edifici residenziali e lavorativi. Aumentare la consapevolezza dei consumi delle abitazioni e proporre in modo serio degli interventi di miglioramento energetico è quello che ci ha spinto a creare apefacile.it

Come è nata Apefacile.it?

Missione compiuta

Prima dell'arrivo di apefacile.it il mercato della certificazione energetica si divideva in due grandi blocchi:

  1. Tecnici certificatori che proponevano il certificato a prezzi esorbitanti con tempi di consegna lunghi e mai certi. La conseguenza era quella che privati e operatori professionali praticamente “odiassero” l’incombenza dell'APE.
  2. Il secondo blocco era costituito da una prassi poco onorevole di certificazioni a bassissimo costo acquistate on-line. Questa prassi si basa sostanzialmente su certificati preimpostati a cui veniva cambiato il nome del titolare dell'immobile.

Questi due modi di operare confliggevano con la nostra visione, che è quella di partire dalla certificazione energetica per impostare un ragionamento serio di risparmio, sostenibilità, valore di mercato e comfort abitativo.

Lo scenario era questo:

Alla certificazione energetica era associata una sensazione di fastidio da parte dei protagonisti della transazione immobiliare a cui la certificazione si riferiva, oppure una totale mancanza di fiducia nei confronti dei i dati inseriti nel certificato perché lo stesso era acquistato e redatto senza la professionalità necessaria.

Ci siamo dunque domandati:

Come poter rendere la certificazione energetica uno strumento Sicuro, Veloce e Conveniente?

La nostra risposta è stata quella di costringere gli attori del processo ad un piccolo sforzo, in cambio di un grandissimo beneficio.

Vediamo come:

Uno dei problemi era la difficoltà che il tecnico incontrava nel reperire tutti i documenti necessari. Questa lentezza e disorganizzazione preliminare faceva perdere un sacco di tempo al tecnico certificatore e creava ulteriori confusioni a un cliente già sovraccarico di oneri.

Soluzione:

La piattaforma tecnologica realizzata consente l'inserimento dei documenti preparatori direttamente a carico del cliente ordinante. Per ogni regione d'Italia il sito guida l’ordinante nella compilazione e nella raccolta dei documenti specifici a seconda del territorio.

In questo modo il tecnico certificatore si trova un dossier praticamente completo e può concentrarsi solamente sul suo lavoro professionale, cioè quello di effettuare un rilievo e di redigere il certificato.

Il secondo sforzo è richiesto al tecnico.

Per conferire al nostro servizio una convenienza economica e tenere quindi i prezzi più bassi possibile abbiamo stabilito delle convenzioni (accordi contrattuali) particolari con i tecnici certificatori nei vari territori d'Italia.

L'accordo è quello di girare molti certificati, nei limiti della possibilità di gestione degli stessi, in modo tale che il tecnico possa aumentare le quantità e tenere bassi i prezzi delle prestazioni.

Inoltre, al tecnico viene richiesta una certa velocità di presa in carico con la certezza sui tempi.

E’ una logica vincente per tutta la filiera.

I clienti fanno un piccolo sforzo nel preparare i documenti e organizzarli dentro la piattaforma.

Il tecnico certificatore decide di pretendere un compenso leggermente inferiore alla media del mercato in cambio di un maggior numero di certificati e di strumenti tecnologici potenti per gestire il flusso di lavoro. Inoltre, la preparazione preliminare gli fa guadagnare molto in efficienza.

Sei un certificatore energetico abilitato? Registrati qui per la tua zona

In questo modo riusciamo ad avere un certificato energetico sicuro, veloce e conveniente.

Valori

Siamo spinti dall'innovazione tecnologica e crediamo davvero che il certificato energetico possa essere l'inizio di una presa di coscienza sul problema del consumo energetico degli edifici. La vicinanza con Immobilgreen.it testimonia la volontà di abbinare fin da subito alla certificazione energetica un progetto di Rinnovamento dell'edificio. Consegniamo, insieme al certificato, diversi strumenti per trovare operatori o informazioni necessarie per migliorare subito le prestazioni energetiche della casa che si sta comprando o affittando.

Cerchiamo di trasferire i risultati dell’APE nel valore di mercato dell’immobile e anche di mostrare che impatto economico possa avere un intervento di riqualificazione.

Guarda questo documento: Quaderno degli Interventi Migliorativi

Puntiamo all'eccellenza tecnologica: investiamo gran parte delle nostre risorse economiche e umane per fare in modo che la tecnologia renda semplici attività complesse e che i nostri utenti possano trarre massimo beneficio dai nostri servizi. Spesso le cose più complesse e più potenti sono quelle che non si vedono.

Crediamo nel servizio e nel rispetto degli utenti che hanno bisogno di assistenza per ottenere la certificazione energetica. Il nostro customer care personificato da Anna è quasi ossessivo. Sono così attenti alla cura del cliente da essersi guadagnati alcuni primati come: 2 ore e 44 minuti al telefono con un cliente per aiutarlo con un problema e altre leggende che testimoniano un'attenzione maniacale, volta alla risoluzione del problema.