Una delle novità più interessanti introdotte dalla Direttiva “Case Green” riguarda l’istituzione degli Sportelli Unici per la Prestazione Energetica nell’Edilizia, dei veri e propri punti fisici di riferimento sui territori dell’Unione Europea a tema “prestazione energetica”.
In questo articolo andremo a scoprire di cosa si tratta e quali importanti benefici apporterà ai proprietari di immobili, nonché agli altri operatori del settore dell’efficientamento energetico che potranno avere chiarimenti sul Certificato Energetico APE e sugli Interventi da realizzare per rendere energeticamente più sostenibili gli immobili.
Cos’è lo Sportello Unico per la Prestazione Energetica?
Gli Sportelli Unici per la Prestazione Energetica vengono definiti dalla Direttiva come:
“strutture di assistenza tecnica, anche attraverso sportelli unici inclusivi per la prestazione energetica nell’edilizia, rivolti a tutti gli operatori coinvolti nella ristrutturazione degli edifici, compresi i proprietari delle abitazioni, gli operatori amministrativi, finanziari ed economici, quali le PMI comprese le microimprese”.
Dunque sono dei veri e propri punti fisici sul territorio che supportano sia i proprietari di immobili che gli operatori del settore su quelli che sono i vari aspetti che riguardano l’efficientamento energetico nel senso più ampio del termine.
La Direttiva indica anche la logica da seguire per la distribuzione sul territorio, ovvero uno sportello:
- ogni 80.000 abitanti;
- per Regione;
- nelle zone in cui gli edifici sono più datati;
- nelle zone in cui gli Stati membri intendono attuare programmi di efficientamento a livello distrettuale;
- ad una distanza massima percorribile di 90 minuti, usufruendo dei mezzi di trasporto pubblico.
L’introduzione degli sportelli unici serve anche a rispondere all’esigenza di semplificazione delle procedure che spesso accompagnano i proprietari immobiliari che decidono di ristrutturare il proprio immobile e si scontrano con burocrazia, costi nascosti e un notevole dispendio di tempo ed energie personali.
Di cosa si occupa lo Sportello Unico per la Prestazione Energetica?
La Direttiva fornisce anche una linea guida di quella che sarà l’operatività di questi sportelli, facendo chiarezza su tutto quello che sarà di loro competenza, ovvero:
- Consulenza indipendente a famiglie, PMI ed enti pubblici su possibili soluzioni finanziarie e tecniche in ambito efficientamento energetico;
- Supporto a famiglie in difficoltà economica oppure che si trovano in condizioni di “povertà energetica” (abitano immobili particolarmente inefficienti dal punto di vista energetico).
Abbiamo visto, nell’articolo in cui abbiamo parlato della nuova struttura del Certificato APE delineata dalla Direttiva, come gli Sportelli siano una parte integrante di quello che è il processo di efficientamento energetico secondo la Direttiva stessa.
Infatti, i proprietari di immobili con Classe Energetica inferiore alla classe C sono chiamati, alla scadenza del proprio Attestato di Prestazione Energetica oppure passati 5 anni dal rilascio di quest’ultimo, a consultare uno Sportello Unico per ricevere consulenza in materia di ristrutturazione.
In questo contesto dunque, gli Sportelli Unici sono dei veri e propri “accompagnatori” nel processo di ristrutturazione e di messa in pratica degli interventi migliorativi volti a diminuire l’impatto e la classe energetica di un immobile.
Verso il miglioramento delle prestazioni energetiche
In questo articolo abbiamo approfondito una delle novità più interessanti introdotte dalla Direttiva “Case Green”, ovvero gli Sportelli Unici per la Prestazione Energetica.
L’aggiunta di questo strumento, siamo certi, semplificherà di molto gli iter di efficientamento energetico di moltissimi proprietari di immobili, che grazie agli Sportelli Unici avranno garantito supporto e consulenza personalizzata ed indipendente nonché accesso alle più aggiornate informazioni in ambito agevolazioni fiscali in corso.
Noi di ApeFacile, a tal proposito, continueremo ad aggiornarvi e a riportarvi approfondimenti in merito a questa e a tutte le altre novità della Direttiva.
Imprenditore del mondo digital e della green economy. Laureato all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in Economia e management nel 2011, si specializza con un Master in Facility Management ed efficienza energetica. Entra in Sol.teck e sviluppa il ramo d’azienda del fotovoltaico residenziale e O&M per i grandi impianti, realizzando in pochi anni oltre 500 impianti per risparmio energetico e fotovoltaico.
Founder del portale abbassalebollette.it, punto di riferimento in Italia per quanto riguarda la comparazione di tariffe luce e gas e la più evoluta piattaforma per la simulazione di impianti per il risparmio energetico. Nel 2016 Abbassalebollette.it viene acquisito da un fondo attivo nel settore energetico. Sempre nel 2016 fonda Immobilgreen.it, il primo motore di ricerca di case ecosostenibili, valorizzando gli immobili con caratteristiche energetiche elevate rispetto agli immobili classici. Immobilgreen.it diventa presto il riferimento italiano per la bioedilizia, con la più vasta raccolta di modelli in legno e prefabbricati proposti dai costruttori su scala nazionale. Una divisione del gruppo immobilgreen.it dedicata alla certificazione energetica (APE) diventa nel 2018 Apefacile.it, il servizio N°1 per la certificazione energetica in Italia. Nel 2021 costruisce una divisione dedicata alla riqualificazione energetica degli edifici chiamata paginegreen360.it, poi acquisita dalla squadra di Davide Calabrò di Soluzionigreen.it.
Fabio Tantari è autore dei libri “Case Prefabbricate in legno tutta la verità” (2018) e “Guida Pratica alla certificazione energetica” (2022).