Obbligo Classe Energetica negli Annunci Immobiliari

Basta solo indicarla o va aggiunto altro?

Caro lettore, se sei alle prese con un’operazione immobiliare (compravendita o  locazione che sia) questo articolo ti fornirà un interessante approfondimento sul ruolo della Certificazione Energetica del tuo immobile in questo contesto. 

Infatti, probabilmente sai già che l’Attestato di Prestazione Energetica APE è obbligatorio per le operazioni immobiliari, secondo il  Dlgs 192 del 19 Agosto 2005, in attuazione della direttiva europea 2002/91/CE, relativa al rendimento energetico nell’edilizia. Ne abbiamo anche parlato approfonditamente in un nostro articolo dedicato all’APE obbligatorio

Quello che invece sfugge a molti quando si parla di operazioni immobiliari è il ruolo chiave che la Classe Energetica svolge in questo contesto. Nell’articolo che segue andremo a identificare la normativa relativa e a scoprire cosa succede a chi ignora quanto prescritto in materia.

Richiedi Certificazione APE

Classe Energetica – Cos’è e come si determina

La Classe Energetica di un edificio è un indicatore del suo potenziale consumo energetico, nonché una misura dell’impatto ambientale dell’edificio. 

Viene riportata all’interno dell’Attestato di Prestazione Energetica, o APE, e serve a dare al lettore un’idea qualitativa veloce di quali siano le prestazioni dell’immobile dal punto di vista energetico.

Classi Energetiche alte (A – B), infatti, indicano un immobile efficiente e che consuma meno energia. Al contrario, una Classe Energetica bassa (F – G) è sinonimo di un immobile che consuma tanta energia, con il risultato di costi più elevati.

La modalità per determinare la Classe Energetica di un immobile si trovano all’interno del DM Linee Guida APE.

Classe energetica e obbligo per annunci pubblicitari immobiliari

Bollino della Classe Energetica derivante dal Certificato APE

Quello che spesso capita è che chi pubblicizza immobili in locazione o compravendita, dimentica le prescrizioni del D.lgs. n. 192/2005, che obbliga l’inserzionista a mostrare la Classe Energetica degli immobili negli annunci immobiliari, assieme all’Indice di Prestazione Energetica Globale dell’edificio, sia rinnovabile che non rinnovabile (EPgl,ren ed EPgl,nren).

Per questa ragione precisa, molti strumenti di calcolo predispongono già una sorta di “etichetta” da stampare e da associare agli annunci immobiliari.

Sanzioni per chi non appone Classe Energetica e Indice di Prestazione Energetica globale

Trascurare le disposizioni del D.lgs. n. 192/2005, in materia di esposizione negli annunci immobiliari della Classe Energetica e dell’Indice di Prestazione Energetica globale dell’edificio, comporta delle conseguenze. 

Le sanzioni per gli inadempienti, infatti, sono severe e oscillano tra i 500 e i 3.000 euro per annuncio mancante o incompleto.

Lo sanno bene 5 agenzie immobiliari di Rovigo che, come abbiamo riportato in questo articolo sulle Agenzie sanzionate per annunci senza APE, sono state multate per un totale di 20.000€ ciascuna, in media, per non aver rispettato l’obbligo di esposizione della Classe Energetica e degli EPgl.

Attenzione, però! Le multe vengono applicate anche ai proprietari d’immobile che decidono di pubblicare in autonomia i loro immobili in locazione / vendita, senza avvalersi di un mediatore immobiliare.

L’obbligo di esposizione della Classe Energetica e dell’Indice di Prestazione globale dell’edificio, infatti, si applica a chiunque pubblicizzi un’operazione immobiliare, indipendentemente dal fatto che si tratti di un privato o di un’Agenzia Immobiliare.

Meglio procurarsi prima il Certificato APE

In un periodo storico in cui l’attenzione verso la sostenibilità ambientale è in crescita, un aumento dei controlli da parte degli organi preposti nell’ambito degli annunci immobiliari è, non soltanto logico, ma anche appropriato.

Per questa ragione, si ricorda a tutti coloro che sono alle prese con operazioni immobiliari, che il Certificato APE non deve essere presente soltanto nelle fasi finali delle trattative di compravendita e/o locazione, ma dev’essere presente fin da subito per permettere una pubblicità dell’immobile il più trasparente e corretta possibile. 

Infine, ti ricordiamo che richiedere online il tuo Attestato APE tramite Apefacile.it è semplice e veloce: basterà cliccare sul pulsante qui sotto, inviare la documentazione richiesta e fissare un appuntamento.

Richiedi Certificazione APE

In uno step successivo, ti verrà assegnato un Tecnico Certificatore della tua zona di appartenenza. Dopo il sopralluogo e la verifica dei documenti, si occuperà di rilasciare la Certificazione APE, inviare il file xml alla Regione e di spedirtene una copia cartacea.

Se, invece, sei un Agente Immobiliare e hai bisogno di Certificati APE per il tuo lavoro, prendi in considerazione la collaborazione con Apefacile.it. Avrai sconti e costi competitivi, tempi rapidi e certi di consegna dell’APE, servizi e strumenti dedicati e un servizio Assistenza gentile e puntuale.

Mettici alla prova.