Devi fare un Certificato APE? Ecco cosa ti serve

In questa pagina vogliamo aiutarti a capire quali sono i documenti e le informazioni da preparare per una veloce richiesta di certificato APE

Dividiamo la nostra Guida in tre grandi blocchi:

  • Documenti obbligatori (indispensabili)
  • Documenti NON OBBLIGATORI, ma consigliati (ove presenti)
  • Informazioni sul modulo

Vuoi richiedere subito la tua Guida? Puoi farlo qui sotto

Copertina guida alla compilazione Apefacile

Ogni Regione ha dei requisiti specifici, scegli quella per la quale vuoi richiedere l'APE


Clicca qui per personalizzare i consensi
Caricamento in corso...
Inviatemi il pdf Rispettiamo la tua privacy

Come vedi per ottenere la Guida in formato pdf, ti chiediamo di indicarci la Regione nella quale si trova l’immobile che vuoi certificare. Ogni Regione richiede documenti diversi ed ha regole diverse anche per la registrazione dell’APE. Vedremo le differenze possibili nei 3 blocchi che andiamo ad analizzare di seguito. Cominciamo a vedere, in linea generale, i vari punti, ma ricordati di scaricare il PDF relativo alla tua Regione per avere la certezza sul da farsi.

1. Documenti obbligatori

  • La planimetria
    Planimetria catastale o renderizzata

    La prima cosa da procurarsi è la planimetria, catastale o renderizzata. Meglio averle entrambe. Il tecnico dovrà analizzarla e sarà molto utile. Non averla, significherebbe richiedere al tecnico un approfondimento ulteriore che potrebbe rallentare il processo. Se non ne disponi, nella guida troverai le istruzioni per procedere.

  • Una foto alla facciata dell'immobile
    Planimetria catastale o renderizzata

    Anche se il tecnico dovrà effettuare il sopralluogo o rilievo (video rilievo) è comunque importante per accelerare il processo fornire una foto dell’edificio preso dall’esterno.

  • Catasto impianti
    Catasto impianti

    Alcune Regioni registrano gli impianti di generazione del calore (caldaie, pompe di calore, etc…) all’interno di un grande registro chiamato Catasto Impianti. Lo fa sia per gli impianti centralizzati sia per quelli autonomi. Per alcune Regioni ti verrà chiesto di inserire il codice, numero o chiave di registrazione a questo catasto.
    Nel pdf potremo essere più specifici sul nome di questo registro/catasto Regione per Regione.

  • Visura catastale
    Catasto impianti

    Non si tratta di un documento obbligatorio in sè per sè. Tuttavia, essendo obbligatorio fornire i dati catastali dell'immobile, la visura catastale, documento ufficiale del catasto che riporta i dati dell'immobile, diviene lo strumento principale per ottenere quei dati in modo corretto e sicuro.

2. Documenti consigliati

Ai tecnici farebbero molto comodo alcune informazioni tecniche relative agli elementi impiantistici e strutturali della casa:

  • Schede tecniche/documentazione infissi.

    Se hai una scheda tecnica o qualunque documento relativo agli infissi, scannerizzalo e preparalo. Potrebbe fare comodo per inserire nel software di calcolo dati più raffinati. E’ chiaro che questo discorso vale per case in cui sono stati installati gli infissi in tempi recenti.

  • Scheda tecnica/documentazione relativa al generatore di calore (caldaia, pompa di calore, stufa, ecc.)

    Anche in questo caso, comunque, documento, scheda tecnica, manuale d'istruzioni, libretti vari possono fare molto comodo per risalire più velocemente al modello di generatore.

  • Schede tecniche/documentazione solare termico, fotovoltaico, minieolico.

    Nel caso tu avessi installato un impianto solare termico per la produzione di acqua calda, potrebbe essere comodo avere una scheda tecnica con l'obiettivo di essere il più accurati e veloci possibili nell'inserimento dei dati. Stessa cosa vale per il fotovoltaico, di cui farebbe comodo avere dimensionamento, tipologia di pannelli, marca dell' inverter. Stesso discorso per il minieolico.

  • Scheda tecnica/documentazione cappotto termico.

    Nel caso tu fossi intervenuto sull'involucro con l'installazione di un cappotto termico di qualunque tipologia, sarebbe comodo avere una scheda tecnica del materiale installato per poter analizzare in dettaglio la transmittanza e i valori di sfasamento da poter inserire, con accuratezza, nel software di calcolo i valori reali.

  • Eventuale legge 10

    In caso in cui un altro tecnico avesse redatto una legge 10 sarebbe utile allegarne una copia, la legge 10 contiene informazioni molto precise e approfondite sulla performance energetica della casa.

  • Eventuale pratica ENEA

    Nel caso in cui un tecnico avesse inserito una pratica Enea relativamente alla ristrutturazione e riqualificazione dell'edificio oggetto di certificazione sarebbe molto comodo averne una copia.

Ricordiamo ancora una volta che i documenti elencati al punto 2 non sono obbligatori, ma sono consigliati ove presenti. Per qualunque problema relativo al recupero dei documenti al punto 1 e al punto 2 puoi contattare il nostro Servizio Clienti.

3. Informazioni sul Modulo

Nella terza parte del PDF andremo ad elencare punto per punto il contenuto delle tendine del modulo, dandoti un quadro chiaro delle informazioni che dovrai inserire. Ti ricordiamo che il PDF è solamente una Guida illustrativa e che le informazioni dovranno comunque essere inserite nel modulo sul sito.

Il nostro obiettivo è quello di fornirti un quadro preliminare delle informazioni necessarie alla richiesta del Certificato APE

Pagina 2 della guida alla compilazione del modulo di Apefacile.it
Pagina 3 della guida alla compilazione del modulo di Apefacile.it
Pagina 5 della guida alla compilazione del modulo di Apefacile.it

Per qualunque dubbio puoi contattare il nostro Servizio Clienti
Un caro saluto
Il team di Apefacile.it