Chi può redigere l’Attestato di Prestazione Energetica APE?

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che certifica la classe energetica di un immobile, in base al suo consumo di energia. È obbligatorio per tutti gli edifici di nuova costruzione, ma anche per quelli esistenti in caso di vendita o locazione, riqualificazioni energetiche o ristrutturazioni importanti (qui un approfondimento su quando è obbligatorio il certificato energetico e quando, invece, non è richiesto).

La redazione dell’APE deve essere affidata a un Tecnico Abilitato, che deve essere in possesso di specifici requisiti professionali.

Requisiti per diventare Certificatore Energetico

In Italia, i requisiti per diventare Certificatore Energetico sono stabiliti dal D.P.R. 75/2013 e successive modifiche. Per ottenere l’abilitazione, è necessario:

  • essere in possesso di un titolo di studio di laurea in ingegneria civile, ingegneria edile, architettura, scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, o un titolo di studio equipollente, come da lettere da b) a d) dell’art. 2 comma 4 del D.P.R. citato;
  • essere iscritto all’ordine o collegio professionale pertinente e abilitato alla professione;

oppure, se non abilitati presso l’ordine o collegio:

  • aver frequentato un corso di formazione per certificatori energetici, riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico;
  • aver superato l’esame di abilitazione come Certificatore Energetico.

Il corso di formazione per certificatori energetici ha una durata di 60-80 ore e si articola in moduli teorici e pratici. L’esame di abilitazione è composto da una prova scritta e una prova orale.

Requisiti aggiuntivi

Oltre ai requisiti professionali previsti dalla normativa vigente, il Certificatore Energetico deve anche essere in possesso di alcune competenze specifiche, come:

  • la conoscenza dei materiali e delle tecnologie impiegate nella costruzione degli edifici;
  • la capacità di valutare l’impatto energetico degli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica (scopri il Quaderno degli Interventi Migliorativi);
  • la capacità di comunicare in modo chiaro e comprensibile le informazioni contenute nell’APE.

Il Certificatore Energetico deve, inoltre, essere in grado di utilizzare i software specifici per il calcolo della prestazione energetica degli edifici.

In Italia, i certificatori energetici sono iscritti a un albo professionale, istituito presso le Camere di Commercio. L’albo è tenuto aggiornato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

I certificatori energetici sono tenuti a rispettare un codice di deontologia professionale, che stabilisce i principi di trasparenza, imparzialità e correttezza nella redazione dell’APE.

Ruolo e responsabilità del Certificatore Energetico

Il Certificatore Energetico è il professionista che ha la responsabilità di redigere l’APE in modo corretto e completo. Deve quindi avere una buona conoscenza del settore energetico e delle normative vigenti.

Il Certificatore Energetico deve effettuare un sopralluogo all’immobile oggetto dell’APE, al fine di raccogliere tutte le informazioni necessarie per la redazione del documento.

L’APE redatto dal Certificatore Energetico deve essere conforme alla normativa vigente e deve essere rilasciato in formato digitale.

Responsabilità del proprietario dell’immobile

Il proprietario dell’immobile è responsabile della scelta del Certificatore Energetico e della correttezza dei dati forniti al professionista. È inoltre responsabile del pagamento del compenso del certificatore.

In caso di violazione delle norme in materia di APE, il proprietario dell’immobile può essere soggetto a sanzioni amministrative.

Conclusione

L’APE è un documento importante che consente ai proprietari, ai potenziali acquirenti o locatari di un immobile di conoscere la sua classe energetica e il suo consumo di energia.

La redazione dell’APE deve essere affidata a un Tecnico Abilitato che deve essere in possesso di specifiche competenze e requisiti professionali, al fine di garantire la correttezza e la completezza dell’APE.

La figura del Certificatore Energetico è di fondamentale importanza per promuovere l’efficienza energetica degli edifici.

Richiedi Certificazione APE

Sei un Tecnico Certificatore? Vuoi collaborare con Apefacile.it?

Scopri ProAPE