Ti stai chiedendo come si carica correttamente un Certificato APE nella Regione Autonoma Valle d’Aosta?
Nessun problema, abbiamo quello che fa al caso tuo: una guida facile, con tanti screenshot per ogni passaggio, per aiutarti a caricare velocemente e senza errori il tuo primo Certificato APE in Valle d’Aosta!
IMPORTANTE: contenuto riservato a Professionisti Certificatori
Sei un Tecnico Certificatore? Vuoi collaborare con Apefacile.it?
Regione Autonoma Valle d’Aosta e Portale Beauclimat
Il Beauclimat è la piattaforma predisposta dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta per la gestione dell’elenco regionale dei tecnici abilitati alla redazione degli attestati, nonché per la raccolta degli attestati trasmessi. È raggiungibile cliccando il link al Portale Beauclimat.
La schermata che si visualizza cliccando il link è la sottostante. Per effettuare la prima registrazione al portale è sufficiente cliccare dal menù a sinistra la voce “Certificatori Energetici” e ad accedere con una delle tre modalità di accesso a disposizione (SPID, CIE, CNS), come evidenziato nelle immagini sottostanti.
Una volta effettuato l’accesso è possibile registrarsi all’elenco dei Certificatori Energetici della Regione, procedura che include la compilazione di un modulo con i propri dati personali.
Una volta inserito quanto richiesto, cliccando su “Registrazione” verrà inviato un link alla propria PEC per proseguire con la registrazione.
Effettuata l’autenticazione e la registrazione come Certificatore, si approda sulla homepage in qualità di “Aspirante certificatore”:
Cliccando “Area Aspiranti Certificatori” e successivamente “Richiesta iscrizione” viene generata una nuova richiesta di riconoscimento, che è possibile modificare / integrare cliccando l’icona a lato della riga relativa al record:
Dopo aver compilato con le informazioni richieste nei vari tab, nell’ultimo tab “documento” verrà generata un modulo di richiesta definitivo, come da immagine sottostante:
Il modulo così generato dovrà essere dotato di marca da bollo da € 16,00 e potrà essere successivamente:
- consegnato a mano, negli orari di apertura al pubblico, presso lo sportello informativo “Info Energia Chez Nous” del COA energia;
- inviato a mezzo posta, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo: COA energia c/o Finaosta S.p.A. – casella postale 285 – Ufficio Aosta Ribitel – 11100 Aosta (AO);
- inviato via PEC, all’indirizzo: coaenergia@legalmail.it se debitamente firmata in maniera digitale.
L’esito della richiesta di riconoscimento viene comunicato via PEC entro 30 giorni dalla data della richiesta.
Prenotazione Codici APE e pagamento oneri relativi
Una volta correttamente registrati in qualità di Tecnici Certificatori Energetici per la Regione Val d’Aosta, è possibile effettuare l’accesso all’Area Riservata ai Certificatori, “Area Certificatori”, del portale Beauclimat e caricare degli attestati.
Per poter caricare dei Certificati APE nel portale della Regione è necessario saldare gli oneri relativi alla prenotazione dei codici APE, che per la Regione Valle d’Aosta ammontano a €5,00 ognuno.
Pertanto, dopo aver selezionato il numero di codici che si intende prenotare, cliccando su “Prosegui al carrello” e su “OK”, si viene indirizzati alla pagina relativa al pagamento dei suddetti oneri:
Cliccando su “Conferma” si procede al pagamento.
Una volta eseguito correttamente il pagamento, tornando nella propria Area Certificatori, sarà possibile visualizzare il nuovo codice APE correttamente prenotato ed a disposizione per essere utilizzato:
Compilazione e invio di un nuovo Certificato APE
Per inviare un nuovo Certificato APE è sufficiente, dall’Area Certificatori, cliccare “Crea Nuovo APE”.
In questa pagina verrà visualizzato il Codice APE, correttamente prenotato nella tabella, in cima alla pagina e da qui sarà possibile effettuare il caricamento dei file relativi alla certificazione in corso (l’XML ed il PDF prodotti dal software di calcolo utilizzato) firmati digitalmente in formato .p7m:
Cliccando il pulsante “Valida” viene verificato il corretto inserimento dei file nei formati richiesti; diversamente, vengono visualizzati dei messaggi di errore come il sottostante:
E’ possibile che la validazione vada a buon fine, ma che il Portale riporti a video dei warning in giallo.
Si tratta solitamente di incongruenze relative a quanto inserito nell’XML rispetto al dato di fatto. Nella schermata sottostante un esempio di messaggi di warning e possibili soluzioni suggerite:
Se, in generale, la validazione va a buon fine, si passa allo step successivo di visualizzazione della cartografia regionale e la posizione dell’edificio oggetto dell’APE caricato con la Foto Edificio.
Premendo il pulsante “Normalizza particelle” il portale Beauclimat genera una tabella in cui vengono riportati in modo chiaro e ordinato i subalterni oggetto di certificazione.
Una volta normalizzato, sarà disponibile il pulsante “Proponi coordinate” che genererà appunto le coordinate sulla base dei dati catastali inseriti:
NB: qualora in questa fase si individuassero delle incongruenze, è possibile annullare l’inserimento dell’Attestato APE e procedere alla modifica del file e successivamente ad un nuovo caricamento.
L’ultimo passaggio, una volta verificata la correttezza di tutti i dati è quello di “Valida APE”.
A questo punto, il portale Beauclimat genera automaticamente la Ricevuta dell’Attestato validato, creando un file in formato .PDF scaricabile:
Accertamenti sugli APE caricati da parte della Regione Valle D’Aosta
Abbiamo visto la procedura di caricamento dei Certificati APE nel sistema informatico della Regione Valle D’Aosta, dalla registrazione al portale Beauclimat alla ricevuta di avvenuto caricamento.
La Regione Valle D’Aosta può effettuare alcuni interventi a campione per verificare la qualità e la regolarità dei Certificati APE caricati su sistema.
Essere pronti con la documentazione necessaria e sapere a cosa si può andare incontro è, per i Tecnici Certificatori, un ottimo modo per perdere meno tempo in caso di accertamento di un APE caricato nel sistema.
Per farsi trovare pronti, avere supporto e per collaborare con un partner affidabile, veloce e sicuro come Apefacile.it, scopri ProAPE.
Sei un Tecnico Certificatore? Vuoi collaborare con Apefacile.it?
Imprenditore del mondo digital e della green economy. Laureato all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in Economia e management nel 2011, si specializza con un Master in Facility Management ed efficienza energetica. Entra in Sol.teck e sviluppa il ramo d’azienda del fotovoltaico residenziale e O&M per i grandi impianti, realizzando in pochi anni oltre 500 impianti per risparmio energetico e fotovoltaico.
Founder del portale abbassalebollette.it, punto di riferimento in Italia per quanto riguarda la comparazione di tariffe luce e gas e la più evoluta piattaforma per la simulazione di impianti per il risparmio energetico. Nel 2016 Abbassalebollette.it viene acquisito da un fondo attivo nel settore energetico. Sempre nel 2016 fonda Immobilgreen.it, il primo motore di ricerca di case ecosostenibili, valorizzando gli immobili con caratteristiche energetiche elevate rispetto agli immobili classici. Immobilgreen.it diventa presto il riferimento italiano per la bioedilizia, con la più vasta raccolta di modelli in legno e prefabbricati proposti dai costruttori su scala nazionale. Una divisione del gruppo immobilgreen.it dedicata alla certificazione energetica (APE) diventa nel 2018 Apefacile.it, il servizio N°1 per la certificazione energetica in Italia. Nel 2021 costruisce una divisione dedicata alla riqualificazione energetica degli edifici chiamata paginegreen360.it, poi acquisita dalla squadra di Davide Calabrò di Soluzionigreen.it.
Fabio Tantari è autore dei libri “Case Prefabbricate in legno tutta la verità” (2018) e “Guida Pratica alla certificazione energetica” (2022).