Certificato APE Gratis: è possibile?

Certificazione energetica APE gratis: è possibile?

Si può ottenere l’Attestato di Prestazione Energetica gratuitamente? Facciamo chiarezza

Sempre più persone vanno alla ricerca di informazioni circa l’ottenimento della Certificazione energetica APE gratis. In merito a questo argomento c’è ancora molta confusione.

È importante capire che il certificato APE è un documento ufficiale redatto da specialisti autorizzati e che non può essere rilasciato da chiunque.

Ottenere l’Attestato di Prestazione Energetica gratuitamente è quindi impossibile. Durante il processo di analisi un professionista abilitato dovrà svolgere un attento lavoro di valutazione, impiegare del tempo per classificare l’edificio e oltretutto, per il certificato APE sono previsti degli oneri da pagare in base alla zona in cui è situato l’immobile.

Ottenere la certificazione energetica gratis online: si può fare?

Come già anticipato, l’Attestato di Prestazione Energetica è un documento che attesta delle caratteristiche dell'immobile attraverso l’analisi da parte di tecnici specializzati.

Il coinvolgimento di certificatori autorizzati implica dei costi che sono variabili in base alla Regione di appartenenza o al certificatore a cui ci si rivolge e alle caratteristiche dell’immobile stesso da certificare..

Moltissime persone sono convinte che sia possibile ottenere la certificazione energetica gratis se effettuata online. In realtà anche in questo caso, la redazione del documento ha dei costi. Anche se la richiesta viene effettuata telematicamente, è comunque richiesto il lavoro e il coinvolgimento di specialisti che dovranno analizzare la documentazione sugli immobili ed effettuare un sopralluogo.

Il solo invio della documentazione online non è sufficiente per ottenere la certificazione APE in quanto la legge prevede un sopralluogo obbligatorio.

Non esistono quindi software o servizi online che effettuano la certificazione energetica gratis e, soprattutto, ricordiamo che ogni certificato deve essere firmato e autenticato da un professionista iscritto all’albo, che si assume la responsabilità della classificazione energetica assegnata all’edificio. Nessuno potrebbe mai effettuare gratis questo lavoro.

Ci dispiace deludervi ma purtroppo, non è possibile ottenere il certificato energetico APE gratis ma è comunque possibile risparmiare sul costo totale e ottimizzare i tempi di consegna richiedendo la certificazione energetica online.

In termini di tempistiche e costi infatti, richiedere il certificato APE online risulta molto più conveniente, sia in termini di tempo che di denaro, rispetto a cercare un certificatore fisicamente in zona..

Come funziona Apefacile.it – Ottieni la Certificazione APE in pochi step

La certificazione APE dell’edificio permette di stabilire la classe energetica dell’immobile al fine di valutarne i consumi. Potrete decidere di affidarvi a un certificatore autorizzato situato nella vostra zona se ne conoscete uno, oppure vi basterà richiedere il certificato APE online, inviare la documentazione e fissare un appuntamento con Apefacile.it.

Lavoriamo in modo molto efficiente e pratico offrendo ai nostri clienti un servizio veloce e professionale. Il nostro team è formato unicamente da tecnici autorizzati che consegneranno il certificato in pochi giorni lavorativi.

Organizziamo il nostro lavoro in 3 step che prevedono le seguenti fasi:

  • Fase di assistenza e preparazione dei documenti con successiva assegnazione del tecnico più vicino alla vostra zona di appartenenza
  • Fase di valutazione, controllo dei documenti e sopralluogo da parte di un tecnico autorizzato
  • Rilascio della documentazione, invio del file xml alla Regione + spedizione della copia cartacea della certificazione APE dell’edificio dove indicato dal cliente.

Quali informazioni vengono riportate nell’Attestato di Prestazione Energetica?

L'Attestato di Prestazione Energetica fornisce informazioni sull'efficienza energetica dell'immobile.

L'APE si basa su una valutazione della prestazione energetica dell'immobile attraverso un sistema di classificazione da A a G. Più ci si avvicina alla classe A, più efficiente è l'immobile.

Tra le informazioni riportate nell’attestato di prestazione energetica troviamo quindi la classe di appartenenza dell’immobile ma anche una stima del consumo energetico medio, delle emissioni di anidride carbonica di un edificio e tutte le informazioni riguardanti gli impianti di raffreddamento e raffrescamento.

Il certificato APE mostra anche quanto si potrebbe risparmiare migliorando l'efficienza energetica della propria casa.

Il documento è obbligatorio in tutti i casi di compravendita di un immobile ma anche nel caso in cui vengano stipulati contratti di locazione.

E, quindi, quanto costa il certificato energetico APE?

Ottenere il certificato energetico APE gratis è impossibile. I costi di questo documento sono variabili. Noi di Apefacile.it offriamo prezzi altamente competitivi e un team di tecnici abilitati in quasi tutte le regioni italiane.

Vuoi saperne di più? Richiedi il tuo certificato APE oppure contattaci per ulteriori informazioni!

Condividi questo articolo

Copia link Whatsapp Facebook